top of page

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

E METODO CLINICO

“Non si può capire un sistema umano se non si è provato a cambiarlo”.

19 Marzo 2024 – 18.30-19.30

ONLINE

GalkProject_Edgar_H._Schein_portrait_surreal_ba61abf6-e90c-4476-8dfb-2df86e7ec5ae.png

“Non si può capire un sistema umano se non si è provato a cambiarlo”. Un’affermazione molto forte su come comprendere l’organizzazione, di grande attualità in un momento in cui le aziende, le strutture pubbliche e del terzo settore si interrogano sull’oggi e sul domani, su come sono, ma soprattutto come dovrebbero essere, tornare a leggere un testo storico e ancora oggi illuminante è di grande aiuto.

 

L’editore GueriniNEXT ha da poco ripubblicato un piccolo classico della letteratura sullo sviluppo organizzativo. Si tratta di Sviluppo organizzativo e metodo clinico, che Edgar H. Schein ha pubblicato per Sage nel 1987 e di cui nel 1989 Guerini ha curato una prima edizione italiana di cui da tempo si era perso traccia.

 

La nuova edizione ne aggiorna la traduzione e la correda di due saggi originali, che ricostruiscono la genesi del lavoro di Schein e lo ricollocano all’interno del dibattito più recente sul valore e l’attualità dell’approccio clinico allo sviluppo organizzativo.

 

Per presentare il testo MODUS organizza un webinar il 19 marzo alle 18.30

L’incontro è stato pensato come una conversazione aperta tra il prof. Giuseppe Scaratti, docente presso l'università degli studi di Bergamo, autore della postfazione e Dario Forti, senior partner di MODUS, autore dell’introduzione e curatore del volume, intorno all’eredità lasciata da Schein, scomparso l’anno scorso a quasi 95 anni, ai problemi e alle sfide, in incessante rinnovamento, che le organizzazioni pongono non solo a chi le vive e le dirige, ma anche a chi si propone professionalmente di studiarle, comprenderle e aiutarle nel modo caratteristico che Schein ci ha insegnato (“aiutare il cliente ad aiutarsi”).

 

La partecipazione è libera.

book2.jpg

Iscriviti gratuitamente

Grazie per esserti iscritto!

bottom of page