top of page

ACADEMY

Esaltiamo

il valore
degli individui, dei gruppi e delle imprese

AdobeStock_185103806.jpeg

La mission della nostra Academy è far evolvere la consapevolezza di individui, gruppi e organizzazioni per consentire un ambiente lavorativo sostenibile, valorizzando la ricca esperienza dei Soci nell’ambito dello sviluppo organizzativo e mettendola al servizio di tutti coloro che a vario titolo si pre-occupano del benessere di Persone e Organizzazioni.

 

Gli studi, gli apprendimenti, i risultati che hanno contraddistinto i nostri progetti dentro le aziende, profit e non-profit, hanno dato vita negli anni a pratiche operative e successivamente strumenti didattici, brevi scritti e manuali di studio.

 

Così facendo abbiamo generato valore. 


Attraverso i nostri percorsi formativi puoi ampliare il tuo background, investire sul tuo up-skilling e/o re-skilling mediante un apprendimento continuo. 

La nostra distintività è la testimonianza di un racconto che intesse fili teorici con quelli della pratica: non diciamo cosa si dovrebbe fare, ma ti supportiamo nello scoprire come TU puoi farlo!
 

Gli obiettivi della nostra Academy sono:

 

1. Favorire lo sviluppo personale e professionale 

2. Diffondere knowhow in materia di sviluppo dei gruppi, del cambiamento organizzativo, dello sviluppo della comunità e delle trasformazioni sociali.

3. Contribuire allo studio della Psico-socio-analisi attraverso la ricerca, la pubblicazione e la creazione di conoscenze.

4. Collaborare e imparare con altri individui, gruppi e organizzazioni.

 

Mindset consapevole, dialogo e confronto per una crescita consapevole!

1_OD.jpg

COORDINARE OGGI: Scopo del percorso è focalizzare il ruolo del Coordinatore dei Servizi socio-educativi, socio-assistenziali e sanitari, sulle responsabilità chiave e sulle funzioni connesse al loro ruolo nonché le conseguenti attese che si alimentano all’interno del contesto organizzativo.

Obiettivo del percorso:

  • Rafforzare le competenze gestionali;

  • Potenziare le capacità per il riconoscimento delle emozioni;

  • Migliorare le capacità di presidiare i “confini” organizzativi;

  • Sviluppare le capacità di costruire “contenitori” e processi più riconoscibili e stabili.

MASTER in SVILUPPO ORGANIZZATIVO CLINICO: Scopo del master è trasferire apprendimenti, metodi e approcci utili ad affrontare le complessità che le organizzazioni e le persone stanno vivendo in questo periodo di grandi perturbazioni di origine interna o esterna.
 

Obiettivi del Master

Offrire a professionisti interni ed esterni alle realtà lavorative l’opportunità di migliorare e acquisire competenze professionali utili a facilitare processi di sviluppo dell’organizzazione in risposta alla:

  • trasformazione del lavoro, sia esso digitale o meno, e agli impatti derivanti per le persone, i processi e la cultura organizzativa;

  • tentativo di recuperare un nuovo «senso» attribuito al lavoro, soprattutto nel post-pandemia;

  • necessità di ridisegnare nuove prassi per rendere possibile la transizione dagli attuali modelli di lavoro ad un modello futuro, da costruire, sia a livello di singolo individuo che di organizzazione.

1.jpg
1.jpg

ANALISI DELL'ORGANIZAZIONE: METODI E PRATICHE

Finalità del percorso è apprendere per poi applicare le metodologie delle analisi dei casi aziendali - detti "autocasi"- quale strumento operativo utile per un'attività di diagnosi dell'organizzazione, di intervento e di cambiamento, di supervisione di un team di lavoro e di gestione dei collaboratori.

 

Obiettivi del percorso:

  • Sviluppare la capacità di fare diagnosi nella organizzazione attraverso l'attenta valutazione e la comprensione di eventi, accadimenti "significativi" e rilevanti;

  • Migliorare la competenza profonda dell'ascolto delle situazioni utile a rafforzare l'attenzione ai bisogni del cliente/collaboratore;

  • Apprendere un nuovo strumento operativo consulenziale /gestionale utile a promuovere processi di riprogettazione organizzativa.

bottom of page